L'ing. Antonio Casotto, presidente Ethan group, presenta Ethan Plants la nuova piattaforma per la gestione dei rifiuti, navigabile sul web e scaricabile anche come app sugli smartphone, sia con sistema Android che iOS.
Sul menĂ¹ della piattaforma Ethan Plants si trovano le seguenti voci:
Una schermata di Ethan Plants riguardante i Trattamenti, prima voce del menĂ¹.
Sebbene sia stato messo fuori legge nel 1992, secondo il Rapporto Mesoteliomi dell'Osservatorio Nazionale Amianto (ONA) del 2017, ci sono ancora circa 40 milioni di tonnellate di rifiuti con presenza di amianto da smaltire in Italia.
Nel caso in cui si tratti di piccole superfici, una risposta al problema la offre il Kit Rimet, commercializzato in Italia da Elite Ambiente, societĂ del gruppo Ethan. Il kit contiene tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI) e le istruzioni operative di sicurezza (IOS) per affrontare le operazioni di rimozione e il confezionamento dei materiali contenenti amianto.
Si tratta di una soluzione che si rivolge principalmente alle amministrazioni comunali (o ai consorzi di bacino) e ai cittadini che intendano affrontare e risolvere, in sicurezza, tutte le operazioni di rimozione e smaltimento delle coperture in eternit.
Il kit fornisce i mezzi e le istruzioni necessarie per gestire le operazioni di incapsulamento e/o rimozione confezionamento delle coperture in eternit a costi contenuti, ed è applicabile a coperture fino a un massimo di 75 mq. e 3 m. di altezza. Qualora si tratti di superfici e altezze maggiori, Elite Ambiente mette a disposizione il proprio personale qualificato in grado di gestire tutte le operazioni di bonifica dell'amianto.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Elite Ambiente srl
Via Pigafetta, 38 - Grisignano di Zocco (VI)
Tel. 0444 415230 - Fax 0444 414976
E-mail: amianto@eliteambiente.it
www.eliteambiente.it
Il 'Kit Rimet Amianto' è un'attrezzatura utile per risolvere, in sicurezza, le problematiche connesse alla gestione di Rifiuti Contenenti Amianto (principalmente coperture in eternit): autorimozione e confezionamento. Il kit fornisce i mezzi e le istruzioni necessarie per affrontare e gestire le operazioni di incapsulamento e/o rimozione-confezionamento delle coperture in cemento-amianto (e dei materiali che contengono amianto in matrice compatta) a costi molto contenuti fino a 75 mq. e 3 metri di altezza. Il cliente, al termine delle operazioni di rimozione e confezionamento, contatterà Elite Ambiente s.r.l. che provvederà al ritiro e smaltimento del rifiuto. L'iniziativa è valida solo per il Veneto.
Come bonificare piccole superfici di #amianto (fino a 75 kg. e 3 m. di altezza) in 10 passaggi utilizzando il 'Kit Rimet'. Il cliente, al termine delle operazioni di rimozione e confezionamento, contatterà Elite Ambiente s.r.l. che provvederà a ritiro e smaltimento del rifiuto. L'iniziativa è valida solo per il Veneto.
Fra le attività di Elite Ambiente s.r.l., società partecipata da Ethan S.p.A., c'è anche quella relativa alla demolizione di piccoli e grandi edifici. In questo caso si tratta dell'abbattimento di un edificio alto 15 metri, comprensivo di 5 essiccatoi al proprio interno, presso il Consorzio Agrario di San Biagio di Callalta (TV).
Elite Ambiente sta operando in questi giorni a Trento per la bonifica ambientale di un’area di circa 200 m³ su cui insistono circa 400 tonnellate di materiale da demolizione, bombolette spray e materiale isolante. L’attivitĂ si riferisce alla gara indetta dal Comune di Trento relativamente alla bonifica dell’area occupata da 15 appartamenti all’angolo fra via Menguzzato e via Merighetto. Su quest’area sta lavorando in questi giorni una squadra di 10 persone con l’ausilio di mezzi speciali dotati di caricatore con polipo. L’area in questione fa parte del fallimento di Ires Costruzioni, azienda sui cui la procura di Trento ha individuato una serie di irregolaritĂ commesse a proposito di gestione dei rifiuti, individuando il Comune di Trento quale soggetto per risolvere la problematica attraverso una gara d’appalto vinta da Elite Ambiente. L’azienda partecipata del gruppo Ethan, ultimata la bonifica, si occuperĂ dell’attivitĂ di carotaggio sul fondo scavo per verificare l’efficacia della bonifica e il buono stato del terreno. Per l’attivitĂ , iniziata il 29 gennaio scorso, sono previsti dal bando di gara 45 gg. di lavoro, ma i vertici dell’azienda con sede a Grisignano (VI) contano di ultimare le operazioni in una decina di giorni. (www.ethan-group.it)