Ethan S.p.A. - Storia

L'ambiente al primo posto

Storia

In oltre 20 anni di attività, il gruppo ETHAN ha cercato sempre sviluppare tecnologie e servizi per il recupero di risorse dai rifiuti.

1999-2001
Antonio Casotto entra come dipendente in ELITE Ambiente e sviluppa il primo servizio di raccolta organizzato per le aziende agricole ed il primo impianto per la macinazione e lavaggio delle plastiche da agricoltura (progetto finanziato). Nell’arco di 2 anni ELITE Ambiente triplica il fatturato e porta a 12.000 il numero di clienti. Nel 2001 Antonio Casotto diventa socio dell’azienda.

2002
Mirko Muraro (già dipendente di ELITE Ambiente), Egidio Ricciardi e Luca Vecchiato danno vita con Antonio Casotto ad ECO-Management: società di consulenza ambientale e successivamente software house.

2003-2004
In 2 tranches Egidio Ricciardi ed Antonio Casotto rilevano le quote della ELITE Ambiente e realizzano una nuova sede a Grisignano di Zocco.

2007
Viene rilevata EXECO grazie alla mediazione di Alessio Brusamolin e si fonda ENERGOL per sfruttare gli incentivi del fotovoltaico e delle energie rinnovabili. Questa scelta si è rilevata in seguito molto opportuna perché ha permesso di contrastare la crisi del 2008.

2008
Nasce ETHAN spa col duplice scopo di gestire le aziende consociate da un punto di vista amministrativo-contabile-legale-assicurativo e per reperire finanza necessaria allo sviluppo dei progetti. La scelta risulta appropriata e permetterà di realizzare nuove sedi operative ed operazioni di acquisizione.

2009
Viene rilevata la società RSE srl ed il marchio Rexol: nasce ECOREX srl

2013
Viene chiuso il settore delle energie rinnovabili e ceduta ENERGOL srl

2017
Viene rilevata EURO VENETA srl e presentato un piano di sviluppo del mercato della Lombardia e del Trentino Alto Adige. Nasce il progetto di comunicazione sui principali social e portali di settore.

2018
ELITE Ambiente srl è promotrice della Rete Innovativa Regionale “Veneto Green Cluster”: 90 aziende collegate, 3 Università e 5 Enti di Ricerca. Viene acquisito il sito industriale di Santa Barbara di Galatina (LE): nasce ENTOSAL con la finalità di sviluppare il mercato del sud Italia. Nasce anche il progetto SiProd legato agli investimenti industria 4.0

2020
Nuovo servizio di sanificazioni ambientali grazie all’esperienza di ELITE Ambiente sulle disinfestazioni. Tutte le aziende del gruppo si impegnano attivamente per il contrasto della pandemia da Covid-19. Viene completato il sistema di controllo della logistica SiLog e delle manutenzioni SiMan.

2021
Nuovo investimento impiantistico in Piemonte mediante l’acquisizione della EURO CSV e “Progetto di Sviluppo Sostenibile” del gruppo ETHAN conforme ai goals dell’Agenda 2030. Obiettivo carbon neutral entro fine 2030

2024
Le società ELITE Ambiente srl, EMME Trasporti srl, EXECO srl, ECOREX srl ed EURO Veneta srl entrano a far parte del gruppo GreenThesis spa, quotato nella borsa di Milano.